Armi e armature medievali della Collezione Wallace di Londra

Nel cuore di Londra si trova una delle più vaste e preziose collezioni di armi e armature, frutto del lavoro di ricerca di due eccentrici aristocratici vittoriani. La collezione è ospitata all’interno di Hertford House, una sontuosa residenza del XVIII secolo.

Il Quarto Marchese di Hertford iniziò la collezione nel XIX secolo. Si rivelò un collezionista ossessivo di armi medievali europee e asiatiche. Dopo la sua morte nel 1870, il suo figlio illegittimo altrettanto eccentrico, Sir Richard Wallace, ereditò e ampliò la collezione partecipando ad aste e facendo viaggi in Francia, Italia, Spagna, Germania, Austria ed Europa orientale per acquistare nuove armature e armi. Oltre alle armature medievali europee, Wallace collezionò armature dall’India moghul, dall’Impero ottomano, dalla Persia, dall’Arabia e dal Giappone feudale.

Quando Wallace morì nel 1897, sua moglie donò la collezione di famiglia, compresa l’enorme armeria, alla nazione britannica, e l’edificio divenne infine un museo aperto al pubblico nel 1900.

 

Gli highlights della collezione

Armatura per uomo e cavallo, Landshut, c. 1480

Questa impressionante armatura equestre incarna lo splendore e la potenza del cavaliere medievale. Il cavallo è un animale molto veloce e molto forte; addestrato per la guerra e quasi completamente corazzato con piastre di acciaio indurito, diventa un’arma temibile.

Le armature europee risalenti al periodo precedente al sedicesimo secolo sono estremamente rare, ma le armature complete anche per il cavallo sono ancora più rare. Infatti, ne esistono solo tre al mondo, e questa è appunto una delle tre. Composta di ferro, pelle, feltro, tela, legno e lega di rame, pesa per il cavaliere circa 27 Kg, mentre per il cavallo circa 30.

ARMATURA DEL CAVALIERE

Assemblata e in parte restaurata nel XIX secolo, questo imponente insieme esprime comunque lo splendore e l’eleganza dello stile ‘gotico’ tedesco delle armature, con superfici scanalate e bordi audacemente cuspidati. Quest’armatura da guerra, o alcune sue parti, è registrata come proveniente dal Castello di Hohenaschau in Baviera, dimora dinastica della famiglia von Freyberg, la cui armeria fu dispersa negli anni ’50 del XIX secolo. Le armature del XV secolo sono di grandissima rarità; anche se in questo caso quella per l’uomo è pesantemente composita, l’armatura per il cavallo (barda) è relativamente omogenea e in condizioni notevolmente buone.

La celata che ricopre la testa del cavaliere è abbastanza pesante, realizzata in un unico pezzo con una cresta centrale che si innalza fino a uno stelo per una piuma quadrangolare forata all’apice. Il pettorale invece è composto da due parti che non dovevano essere originariamente insieme, con una leggera cresta centrale e fortemente incisa nel bordo superiore e intorno agli inserti per le braccia. Sulle spalle ci sono un paio di fori che precedentemente tenevano i lacci per il dorso, ma questi sono stati successivamente sostituiti da fibbie di ottone. Sul petto c’è un foro filettato per avvitare il bevor, una moderna aggiunta. Il pettorale si restringe in vita e si allarga leggermente in basso per accogliere la gonna, composta da due lamiere montate su rivetti scorrevoli, i bordi superiori smussati e cuspidati. La dorsale, completamente originale e di eccezionale qualità presenta sotto il collo una stretta piastra a forma di V leggermente punzonata con decorazioni floreali puntiformi. Questo ornamento, presente su alcune armature a Churburg e altrove, è il precursore della decorazione incisa.

ARMATURA DEL CAVALLO

Parzialmente restaurata e composta in totale da quattordici pezzi; la grande piastra frontale è scanalata su entrambi i lati della cresta centrale e rinforzata con una banda verticale in acciaio (moderna), sagomata e rivettata. A questo sono fissati un nasale sporgente sbalzato con una faccia grottesca delineata in ottone. Al centro della fronte della fine piastra frontale, che conserva la sua originale fodera in pelle, è fissato, sopra l’area della fronte, un grande rondello di tre piastre circolari, una sopra l’altra, con una grande punta sporgente. Ai margini del rondello ci sono due marchi di armaturiere. Uno di essi, raffigurante un elmo da guerra, è il marchio della città bavarese di Landshut. Attaccati ai lati della piastra frontale ci sono due paraguance fortemente incernierati. Sono sbalzati come la piastra frontale con spruzzi di scanalature in stile tedesco. La sella, risalente a circa il 1510, è successiva alle altre parti originali dell’insieme. L’armatura è in legno, il lato inferiore foderato con corteccia di betulla; la seduta è rivestita in cuoio.  L’intera superficie in acciaio della sella anteriore è decorata con scanalature verticali e orizzontali, parallele.

 

Armatura di Otto Heinrich,   1532 – 1536

Otto Heinrich, o Ottheinrich, come spesso è chiamato, fu co-regnante con suo fratello Filippo su parte delle proprietà dei Wittelsbach e nel 1542 abbracciò la fede protestante. Combatté contro l’Imperatore Carlo V nella Guerra di Schmalkalde e nel 1556 succedette a suo padre come Elettore Palatino. Fu un generoso mecenate delle arti e della cultura, fondò la biblioteca presso l’Università di Heidelberg, ingrandì il castello di Heidelberg e costruì il suo castello a Neuburg sul Danubio. Esiste un documento firmato dal re Enrico VIII a Hampton Court, riguardante un matrimonio tra sua figlia, Maria Tudor, e Otto Heinrich, che, se fosse avvenuto, avrebbe potuto cambiare in modo significativo il corso della storia inglese.

Per questa armatura sono stati impiegati vari tipi di acciaio e  ferro, nonchè velluto, oro, rame e cuoio inciso, dipinto e dorato.

Armature

 

Spade e pugnali

Pugnale con impugnatura gioiello

Creatore sconosciuto, 1615 circa

Alla corte moghul, il più importante impero indiano di religione musulmana, nella prima metà del XVII secolo, i pugnali gioiello erano riservati all’imperatore e alla famiglia imperiale, e venivano regalati ai cortigiani come segno di favore reale. Quando il figlio di Jahangir, il principe Khurram, tornò vittorioso dal Deccan nell’ottobre 1617, gli fu conferito il titolo di Shah Jahan e gli furono presentati molti regali, tra cui questo pugnale gioiello.

Con un manico d’oro puro e quasi duemila diamanti, rubini e smeraldi, il pugnale segnala non solo l’immensa ricchezza dell’imperatore moghul, ma – attraverso la sua forma tradizionalmente centrale indiana – anche il suo dominio politico sul cuore dell’India. Più che una magnifica opera d’arte, è anche una dichiarazione politica astutamente realizzata.

 

Elmi

 

Scudi

Scudo Circolare Decorato con Scene di Troia e Citazioni dall’Eneide (Italia 1590)

Questo scudo circolare è realizzato in legno, rivestito con tela e gesso. La superficie, dipinta ad olio, presenta tre figure in uno sfondo paesaggistico rappresentante la città di Troia. Sulla sinistra c’è un uomo con un berretto frigio (Enea) che viene guidato da Minerva; sulla destra una figura femminile alata con occhi di pavone sul vestito (probabilmente Giunone) trattiene la mano di Minerva. In alto c’è uno scettro coronato circondato da un nastro con l’iscrizione: “VENIAM·QVOCVNQVE·VOCAIS” (‘Verrò ovunque tu chiami’)

Lo scudo è bordato da una fascia dorata con l’iscrizione: “ET·DVBITAMVS·ADHVC VIRTVTEM EXTENDERE FACTIS” (‘e esitiamo ancora ad ampliare la nostra abilità con le azioni’) (da Eneide VI, 806, dal discorso di Anchise ad Enea.)

Il retro dello scudo è anch’esso rivestito di tela e gesso, con un cuscino oblungo in cuoio, riempito di stoppa; rimane una fibbia di ferro e parti delle asole per il braccio e la mano.

Scudo da parata, Milano (Italia), 1570

Scudo da parata, circolare, in acciaio, sbalzato, cesellato,  con una rappresentazione di Orazio Coclite che difende il Ponte Sublicio contro Porsenna e gli Etruschi; sullo sfondo si vedono il Tevere e la città di Roma; a destra soldati che distruggono il ponte; il bordo è decorato con amazzoni, soldati sdraiati, putti e trofei di armi.

Scudo indiamo o giapponese del sedicesimo secolo

Scudo circolare, convesso, di legno, rivestito di gesso e decorato con oro su sfondo nero. Al centro c’è uno scudo caricato con tre corni da caccia annodati in oro. Lo scudo è sovrastato da un elmo barrato a destra, con un cimiero: un leone rampante in oro.

Questo è uno dei nove scudi rotondi di questo tipo conosciuti, di cui cinque portano stemmi europei. G. M. Wilson, discutendo l’esempio nel Museo Ashmolean di Oxford, ha suggerito molto timidamente che potrebbero essere stati realizzati in Giappone, dipinti nello stile namban o straniero (MacGregor, 1983, pp. 162-6, No. 42, Tav. XIX).

Scudo eseguito in Italia nel 1560

Scudo circolare, con base di legno rivestita di pelle nera bollita sbalzata e lavorata. Al centro, all’interno della ghirlanda, si trova probabilmente Bellerofonte montato su Pegaso, che attacca un leone, circondato da una larga fascia contenente quattro rondelle decorate raffiguranti Muzio Scevola, Marco Curzio, un guerriero in piedi e un unicorno. Tra le rondelle ci sono intrecci di fogliame e corazze romane. Sul lato interno, anch’esso rivestito in pelle nera, ci sono arabeschi fogliati e due pannelli circolari con le figure di Marco Curzio e Muzio Scevola; al centro un pannello rettangolare di velluto verde (forse un tempo blu), imbottito di crine e frangiato con treccia dorata. Rimane il rivestimento di velluto su uno degli anelli di cuoio per il braccio.

Scudo in Cuoio con Scene di Cesare e Ercole

Questo è uno scudo italiano (Milano) del 1550, simile nello stile ad altre opere della Wallace Collection, realizzato in legno con una forma convessa. È rivestito in cuoio nero bollito che è stato sbalzato e lavorato. Il pannello circolare centrale sul fronte raffigura Cesare a cavallo che riceve la testa di Pompeo. Intorno a questa scena centrale, c’è una fascia contenente quattro medaglioni circolari con busti di ritratti maschili, e tra di essi, ci sono trofei d’armi collegati da un nastro annodato e intrecciato. Una banda esterna è decorata con foglie arrotolate, e l’intero design è contornato da tre ghirlande concentriche.

Nella parte superiore dello scudo c’è un’apertura oblunga dove veniva fissata una lanterna. Il retro dello scudo è anch’esso rivestito in cuoio nero e decorato con due pannelli ovali raffiguranti Ercole e il Leone di Nemea, e probabilmente Pan. Il resto del retro è riempito con arabeschi e volute floreali. Il pannello centrale oblungo sul retro manca di imbottitura o anelli.

Questo tipo di scudo in cuoio è probabilmente stato utilizzato a scopo parata, grazie al suo peso più leggero rispetto agli scudi in metallo

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Corona eseguita da Hans Schmaltz,  1565 

Corona gotica eseguita probabilmente per una statua della Vergine in un santuario

Pistole e fucili

https://www.wallacecollection.org/explore/collection/arms-and-armour/

English Traslate

Medieval Arms and Armor from the Wallace Collection in London

In the heart of London lies one of the most extensive and valuable collections of arms and armor, the result of the research work of two eccentric Victorian aristocrats. The collection is housed inside Hertford House, a luxurious 18th-century residence.

The Fourth Marquess of Hertford initiated the collection in the 19th century. He proved to be an obsessive collector of European and Asian medieval weapons. After his death in 1870, his equally eccentric illegitimate son, Sir Richard Wallace, inherited and expanded the collection by participating in auctions and traveling to France, Italy, Spain, Germany, Austria, and Eastern Europe to acquire new armor and weapons. In addition to European medieval armor, Wallace collected armor from Mughal India, the Ottoman Empire, Persia, Arabia, and feudal Japan.

When Wallace passed away in 1897, his wife donated the family collection, including the vast armory, to the British nation, and the building eventually became a museum open to the public in 1900.

Armor for Man and Horse, Landshut, c. 1480
This impressive equestrian armor embodies the splendor and power of the medieval knight. The horse, a swift and mighty animal trained for war and nearly fully armored with hardened steel plates, becomes a formidable weapon.

European armors dating back to the period before the sixteenth century are extremely rare, but complete armors for both man and horse are even rarer. In fact, only three such armors exist worldwide, and this is one of them. Comprising iron, leather, felt, canvas, wood, and a copper alloy, it weighs approximately 27 kg for the knight and 30 kg for the horse.

KNIGHT’S ARMOR
Assembled and partially restored in the 19th century, this imposing set still expresses the splendor and elegance of the German ‘Gothic’ armor style, with grooved surfaces and boldly pointed edges. This war armor, or some of its parts, is recorded as originating from Hohenaschau Castle in Bavaria, the dynastic residence of the von Freyberg family, whose armory was dispersed in the 1850s. Armor from the 15th century is extremely rare, and although the man’s armor is heavily composite in this case, the horse armor (barding) is relatively homogeneous and in remarkably good condition.

The helmet covering the knight’s head is quite heavy, made in one piece with a central crest rising to a stem for a square feather holder pierced at the apex. The breastplate, on the other hand, consists of two parts that were not originally meant to be together, with a slight central crest and deeply incised along the upper edge and around the arm inserts. On the shoulders, there are a pair of holes that originally held the cords for the back but were later replaced by brass buckles. There is a threaded hole on the chest for screwing in the bevor, a modern addition. The breastplate narrows at the waist and slightly widens below to accommodate the skirt, composed of two plates mounted on sliding rivets, with the upper edges beveled and pointed. The backplate, completely original and of exceptional quality, features under the neck a narrow V-shaped plate lightly punched with floral pointillist decorations. This ornament, found on some armors in Churburg and elsewhere, is a precursor to engraved decoration.

HORSE ARMOR
Partially restored and composed of a total of fourteen pieces; the large front plate is grooved on both sides of the central crest and reinforced with a vertical steel band (modern), shaped and riveted. Attached to this is a projecting nasal embossed with a grotesque face outlined in brass. In the center of the forehead of the fine front plate, which retains its original leather lining, is fixed, above the forehead area, a large rondel of three circular plates, one above the other, with a large projecting point. There are two armorer’s marks on the edges of the rondel. One of them, depicting a war helmet, is the mark of the Bavarian city of Landshut. Attached to the sides of the front plate are two hinged cheek-pieces. They are embossed like the front plate with splashes of German-style grooves. The saddle, dating to around 1510, is later than the other original parts of the set. The armor is made of wood, the underside lined with birch bark; the seat is covered in leather. The entire steel surface of the front saddle is decorated with vertical and horizontal grooves, parallel.

Otto Heinrich’s Armor, 1532-1536
Otto Heinrich, often called Ottheinrich, co-reigned with his brother Philip over part of the Wittelsbach properties and embraced the Protestant faith in 1542. He fought against Emperor Charles V in the Schmalkaldic War and, in 1556, succeeded his father as the Elector Palatine. He was a generous patron of the arts and culture, founded the library at the University of Heidelberg, expanded Heidelberg Castle, and built his castle in Neuburg on the Danube. There is a document signed by King Henry VIII at Hampton Court regarding a marriage between his daughter, Mary Tudor, and Otto Heinrich, which, if it had happened, could have significantly altered the course of English history. Various types of steel, iron, velvet, gold, copper, and engraved, painted, and gilded leather were used for this armor.

Swords and Daggers

Jeweled-Hilt Dagger
Unknown creator, circa 1615
At the Mughal court, the most important Indian empire of the Muslim faith in the first half of the 17th century, jeweled-hilt daggers were reserved for the emperor and the imperial family and were given to courtiers as a sign of royal favor. When Jahangir’s son, Prince Khurram, returned victorious from the Deccan in October 1617, he was conferred the title of Shah Jahan and received many gifts, including this jeweled-hilt dagger. With a pure gold handle and almost two thousand diamonds, rubies, and emeralds, the dagger signals not only the immense wealth of the Mughal emperor but also, through its traditionally central Indian shape, his political dominance over the heart of India. More than just a magnificent work of art, it is also a shrewdly crafted political statement.

Shields

Circular Shield Decorated with Scenes from Troy and Quotes from the Aeneid (Italy 1590)
This circular shield is made of wood, covered with canvas and gypsum. The oil-painted surface features three figures in a landscape background representing the city of Troy. On the left is a man with a Phrygian cap (Aeneas) being led by Minerva; on the right, a winged female figure with peacock eyes on her dress (probably Juno) holds Minerva’s hand. At the top is a crowned scepter surrounded by a ribbon with the inscription: “VENIAM·QVOCVNQVE·VOCAIS” (‘I will come wherever you call’).
The shield is bordered by a golden band with the inscription: “ET·DVBITAMVS·ADHVC VIRTVTEM EXTENDERE FACTIS” (‘and we still hesitate to extend our skill with deeds’) (from Aeneid VI, 806, from Anchises’ speech to Aeneas).
The back of the shield is also covered with canvas and gypsum, with an oblong leather cushion filled with tow; there remains an iron buckle and parts of the slots for the arm and hand.

Parade Shield, Milan (Italy), 1570
Parade shield, circular, in steel, embossed, chased, with a representation of Horatius Cocles defending the Sublician Bridge against Porsenna and the Etruscans; in the background, the Tiber and the city of Rome are visible; to the right, soldiers destroying the bridge; the border is decorated with Amazons, reclining soldiers, cherubs, and trophies of arms.

Indian or Japanese Shield from the 16th Century
Circular, convex shield, made of wood, covered with gypsum and decorated with gold on a black background. In the center is a shield loaded with three hunting horns knotted in gold. The shield is topped by a barred helmet to the right, with a crest: a rampant lion in gold.
This is one of nine known shields of this type, five of which bear European coats of arms. G. M. Wilson, discussing the example in the Ashmolean Museum in Oxford, has very tentatively suggested that they may have been made in Japan, painted in the Namban or foreign style (MacGregor, 1983, pp. 162-6, No. 42, Plate XIX).

Shield made in Italy in 1560
Circular shield, with a wooden base covered with tooled and worked black boiled leather. In the center, inside the garland, is probably Bellerophon mounted on Pegasus, attacking a lion, surrounded by a broad band containing four decorated roundels depicting Mucius Scaevola, Marcus Curtius, a standing warrior, and a unicorn. Between the roundels are interlaced foliage and Roman armor. On the inner side, also covered in black leather, there are foliate arabesques and two circular panels with the figures of Marcus Curtius and Mucius Scaevola; in the center, a rectangular panel of green velvet (possibly once blue), padded with horsehair and fringed with golden braid. The velvet covering remains on one of the leather rings for the arm.

Leather Shield with Scenes of Caesar and Hercules
This is an Italian (Milan) shield from 1550, similar in style to other works in the Wallace Collection, made of wood with a convex shape. It is covered in boiled black leather that has been tooled and worked. The central circular panel on the front depicts Caesar on horseback receiving the head of Pompey. Around this central scene, there is a band containing four circular medallions with busts of male portraits, and between them, there are trophies of arms linked by a knotted and intertwined ribbon. An outer band is decorated with rolled leaves, and the entire design is surrounded by three concentric garlands.
At the top of the shield is an oblong opening where a lantern was attached. The back of the shield is also covered in black leather and decorated with two oval panels depicting Hercules and the Nemean Lion and probably Pan. The rest of the back is filled with foliate arabesques and floral volutes. The oblong central panel on the back lacks padding or rings.
This type of leather shield was likely used for parade purposes, thanks to its lighter weight compared to metal shields.

Crown made by Hans Schmaltz, 1565
Gothic crown probably made for a statue of the Virgin in a sanctuary

Pistols and Rifles

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